Crea sito

LINDY HOp & BALBOA

il Lindy Hop è per la maggior parte degli appassionati lo stile di ballo swing per eccellenza o quantomeno il più autentico e riconoscibile; anche chi non è affine a questo mondo, infatti, identifica in genere con il termine “swing” proprio coloro che ballano nello stile Lindy Hop.

Ma quali sono le caratteristiche principali del Lindy Hop? Questo stile di ballo è celebre per i suoi passi altamente acrobatici e per la possibilità di essere ballato su tempi lenti lenti così come su tempi più veloci e frenetici. Anche per via del periodo storico che lo ha visto muovere i primi passi, il Lindy Hop si balla prevalentemente sulla musica che andava per la maggiore all’epoca, ovvero lo swing ed il jazz; è da quest’ultimo che questo stile trae alcune delle sue caratteristiche più interessanti, come ad esempio la possibilità di improvvisare senza l’obbligo di seguire una coreografia o di definire in anticipo i passi. I migliori ballerini di Lindy Hop sono infatti proprio coloro che riescono a trasformare la musica in movimento in maniera spontanea e naturale.

Il Balboa è conosciuto per i suoi ritmi veloci, il suo footwork elaborato ed elegante e la sua posizione chiusa e stretta. Questo ballo swing che è nato tra gli anni ‘20 e gli anni ’30 a Orange County in California trova sempre più appassionati. La comunità Balboa sta crescendo e con loro i numerosi workshop e festival in tutto il mondo.

I piccoli passi e il poco spazio che viene occupato dai ballerini risalgono alle norme rigide delle ballroom in quella zona della California. In questo contesto sarebbero da nominare i ballroom Rendezvous e Pavilion – le ballroom più “ardenti” dell’epoca nella California del Sud. Questo ballo prende il suo nome dalla penisola Balboa in California.

Proprio a causa, o grazie, all’affollamento delle ballroom che erano già piene e non potevano più permettere altri balli; come per esempio il Charleston che con i suoi kick accentuati occupava molto spazio; serviva un’alternativa: è così è nato il Balboa.

 

Lindy Hop
Lunedì dalle 21:00 alle 22:00

Balboa
Lunedì dalle 20:00 alle 21:00

Giovanni Zamboni & Cristina Lubello

Iniziano la carriera di ballerini nel 1993 sotto la guida di Claudio Lotti al Let’s Dance.Sono parte del “Rock’n roll team” con cui partecipano a diverse gare e manifestazioni: 1996 campioni italiani Rock’n roll formazione; 1997-1998 finalisti campionati del mondo Rock’n roll formazione; 1999- 4° ai campionati del mondo di formazione; Ottobre 2006 diploma maestri danze jazz Midas e giudici FID

ContaTTACI

Scrivici per qualunque dubbio o perplessità, per avere informazioni sui corsi o delucidazioni.
Ti risponderemo il prima possibile.

 

VIENI A TROVARCI

Via XX Settembre, 1/A

Reggio Emilia, 42124

 

contattaci

Tel: 0522/516801  

Fax: 0522/921958  
E-Mailinfo@letsdance.it

 

orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì

dalle 15.30 alle 21.30